fbpx

Comunicati

Ufficio stampa

Comunicato stampa n. 3/2019

Comunicato stampa n. 3/2019

FALABRETTI:  L’ORATORIO COSTRUISCE LA CITTA’ ATTRAVERSO UNA UMANITA’ NUOVA

La video lettera degli animatori degli oratori per arrivare "fino in cima"

 “Fare comunità in un mondo complesso come il nostro significa realizzare una azione seria di politica, significa occuparsi della città,  della vita di tutti. L’oratorio è parte della costruzione della città”. Questo l’invito appassionato di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI ai partecipanti alla 3° edizione dell’Happening degli Oratori, conclusosi oggi a Molfetta. “ Anche voi realizzate tutto questo ogni giorno in oratorio: quando la società non ha più il tempo di prendersi cura dei piccoli,  lo fate voi in un servizio gratuito che offre relazioni. Questo fa la comunità e ciò non ha prezzo. Quando fate oratorio, state provando insieme a mostrare che è possibile una umanità nuova,  diversa,  che si prende per mano,  che si incontra. La custodia,  le relazioni,  il servizio costruiscono  la città. La Chiesa ha  sempre realizzato esercizi di politica, altissimi,  bellissimi: voi imparerete a farlo con il cuore,  scoprirete che state costruendo la città e  voi stessi in un modo nuovo e sempre diverso”.

Leggi

Comunicato Stampa n. 2/2019

Comunicato Stampa n. 2/2019

LA CHIESA ITALIANA DEGLI ORATORI RADUNATA A MOLFETTA. IN ARRIVO OLTRE 500 ANIMATORI DA 60 DIOCESI E ASSOCIAZIONI

Convocati dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e dal Forum Oratori Italiani per la 3° edizione dell’Happening degli Oratori, giungeranno a Molfetta più di 500 animatori e coordinatori delle realtà sparse in tutta Italia. Provenienti da più di 60 fra diocesi e coordinamenti locali che operano nella pastorale oratoriana, giovani ed adulti insieme ai responsabili delle associazioni che nel nostro paese promuovono lo strumento dell’oratorio, si sono dati appuntamento per continuare a camminare insieme verso le nuove sfide della pastorale giovanile. Saranno rappresentate ad H3O quasi tutte le diocesi italiane, gli uffici di Pastorale Giovanile di moltissime diocesi e tutte le maggiori realtà religiose ed associative che promuovono lo strumento dell’oratorio nelle chiese locali. Fra queste i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice che continuano a portare avanti con coraggio il carisma di Don Bosco fra i giovani e i bambini italiani e non solo, i Giuseppini del Murialdo con la loro dedizione ai giovani secondo l’insegnamento di San Leonardo Murialdo, i Canossiani da sempre dedicati a bambini e giovani, ma anche le associazioni laicali nazionali come l’Azione Cattolica, il Centro Sportivo Italiano, l’ANSPI, il Noi Associazione e quelle locali come la Fondazione Oratori Lombardi (FOM) e il Centro Oratori Romani.

Leggi

Comunicato Stampa n.1/2019

Comunicato Stampa n.1/2019

SBARCA L’HAPPENING DEGLI ORATORI A MOLFETTA “FACCIAMO FUORI L’ORATORIO” PER GUARDARE AL FUTURO
Torna l’appuntamento dell’Happening degli Oratori, che per la 3° edizione sbarca in Puglia. Dopo qualche anno di sosta per la Gmg di Cracovia e per il Sinodo dei Giovani, gli animatori provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento dal 4 al 6 settembre a Molfetta per un nuovo momento di vita comunitaria e di formazione. Il tema scelto per questa occasione di cammino condiviso delle tante realtà che utilizzano lo strumento dell’oratorio per la crescita e l’evangelizzazione delle nuove generazioni è “Facciamo fuori l’oratorio. Oratori in uscita” per interrogarsi insieme su come declinare in futuro questi spazi specifici dedicati dalla comunità cristiana ai giovani in modo che siano “luoghi appropriati che li accolgano e dove possano recarsi spontaneamente e con fiducia per incontrare altri giovani sia nei momenti di sofferenza o di noia, sia quando desiderano festeggiare le loro gioie.” (CV 218).

Leggi

Comunicato stampa n.2/2015

Comunicato stampa n.2/2015

FOI: IL MONDO DEGLI ORATORI ATTENDE L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO A TORINO L’HAPPENING E L’ASSEMBLEA DELLE REALTÀ ITALIANE

Per la prima volta nella storia, Papa Francesco incontrerà a Torino nel prossimo weekend il mondo degli oratori italiani che negli ultimi anni sta vivendo una vera fioritura con 2 milioni di bambini e ragazzi che frequentano le attività di circa 6000 realtà sparse lungo tutto lo stivale.

Leggi

Comunicato stampa n.1/2015

Comunicato stampa n.1/2015

FOI: ORATORI IN RETE PER CONDIVIDERE LA STESSA PASSIONE EDUCATIVA A TORINO L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO E L’ASSEMBLEA DEI SOCI

Il Forum degli Oratori italiani chiama a raccolta, ancora una volta, i tanti animatori che popolano le parrocchie e le diocesi italiane dedicandosi con passione all’educazione umana e spirituale di bambini e ragazzi. Dopo l’esperienza entusiasmante di Assisi del settembre scorso, sarà Torino ad accogliere fra il 19 e il 21 giugno, qualche centinaio di animatori in rappresentanza della quarantina di associazione e coordinamenti che in Italia si occupano attivamente di Oratorio.

Leggi

Comunicato stampa n.4/2014

Comunicato stampa n.4/2014

TUTTA L’ITALIA SOGNA L’ORATORIO STRUMENTO FORTE E EFFICACE

Concluso con successo il 2° Happening degli Oratori a Assisi alla presenza dei Vescovi Giulietti e Boccardo

Nella giornata finale del 2° Happening degli Oratori a Assisi, gli animatori hanno ricevuto la graditissima visita di S. E. Mons. Paolo Giulietti, neo-vescovo ausiliare di Perugia, che ha approfondito la tematica “LabOratori di Comunità” anche rispondendo ad alcune sollecitazioni provenienti dall’assemblea tramite i social.

Leggi

Comunicato stampa n.3/2014

Comunicato stampa n.3/2014

IL MINISTRO GIANNINI E IL CARD. BASSETTI INAUGURANO L’ H2O

All’Happening degli Oratori oggi gemellaggi e esperienze per Assisi

Il Teatro Lyrick pieno di animatori in festa ha ieri sera accolto il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, venuta appositamente ad Assisi per portare un saluto ai partecipanti al 2° Happening nazionale degli oratori. Il ministro è stato accolto da S. Em. Card Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, da S. E. mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, e da don Marco Mori, presidente del Forum degli Oratori Italiani, organizzatore dell’evento che fino a domenica 7 vedrà radunati un migliaio di educatori provenienti da oltre 65 diocesi italiane.

Leggi

Comunicato stampa n.2/2014

Comunicato stampa n.2/2014

H2O : ASSISI PER 4 GIORNI CAPITALE DEGLI ORATORI ITALIANI

In arrivo nella cittadina umbra animatori da oltre 65 diocesi italiane per il 2° Happening. Sul tema “LabOratori di Comunità” incontri, gemellaggi, workshop e momenti di festa.

65 diocesi e 15 regioni italiane sono giunte ad Assisi: dal 4 al 7 settembre la città di S. Francesco è da ieri la capitale degli oratori radunati per il 2° Happening nazionale organizzato dal Forum degli Oratori Italiani (FOI). Dopo una prima edizione nelle diocesi di Bergamo e Brescia nel 2012 ed un incontro per i responsabili a Loreto nel 2013, l’evento si prepara ad approfondire il tema “LabOratori di Comunità” con momenti di scambio, di formazione e di programmazione di iniziative future.

Leggi

Comunicato stampa n.1/2014

Comunicato stampa n.1/2014

H2O : 2a EDIZIONE DELL’HAPPENING NAZIONALE DEGLI ORATORI AD ASSISI A SETTEMBRE L’INCONTRO PER ANIMATORI E RESPONSABILI D’ORATORIO

Lanciato il nuovo appuntamento sul tema “LabOratori di Comunità” che radunerà giovani da tutta Italia.

7.000 oratori in Italia, 1,5 milioni di bambini accolti da oltre 300mila animatori: questa la straordinaria fioritura delle attività di animazione che le parrocchie della penisola sperimentano dedicando attenzione alle nuove generazioni presenti all’interno della pastorale giovanile della Chiesa italiana.

Leggi

Forum Oratori Italia
Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
Via Aurelia, 468 - 00165 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Copyright 2019 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera