fbpx

Materiali & Documenti

Materiali utili per responsabili d'oratorio

In questa sezione sono raccolti documenti e materiali utili per i responsabili degli oratori, un patrimonio comune per la crescita delle realtà locali.

#ApertoPerFerie

Il progetto per  l'estate 2020 di PG Italia condiviso dalle associazioni e dalle realtà della vita consacrata che siedono al tavolo del Forum Oratori Italiani

#ApertoPerFerie2

Sono state pubblicate il 15 maggio 2020 le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia.

La figura dell’educatore professionale in Oratorio

Appunti a cura del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e l’Ufficio per gli Affari Giuridici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana              

Ricerca IPSOS sugli Oratori Italiani (2017)

Nel 2017 è stata presentata la prima ricerca nazionale sugli oratori realizzata  dall’IPSOS. Essa fotografa la situazione attuale in Italia mostrando le differenze fra regione e regione ma anche fra le diocesi e sottolineando come sotto la parola ‘oratorio’ confluiscano tante esperienze fra loro diverse anche se tutte indirizzate all’evangelizzazione di bambini, giovani e ragazzi.

Il laboratorio dei talenti

Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo.

Sogno d'oratorio

Un "LabOratorio" al servizio di tutti gli Oratori in Italia. Scarica il materiale informativo sul Concorso Sogno d'Oratorio riportante le informazioni sul contenuto del Kit Educativo.

Testi consigliati

Oratorio Indicativo Presente

Un vero e proprio "decalogo" per riflettere su cosa vuole essere l'oratorio diocesano nel prossimo futuro. Dieci parole suggerite dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini, che chiama l'oratorio a ripensarsi nel presente e a guardare al proprio futuro. Dieci autorevoli personaggi "amici dell'oratorio" che commentano e approfondiscono i "dieci comandamenti", tra accoglienza di tutti, accompagnamento e dono.

L' Oratorio di San Filippo Neri - Tra passato e presente

Il testo vuole offrire un quadro di sintesi sulla creazione di Filippo Neri e, avendo cura della sinteticità, si propone come uno strumento utile alla conoscenza e realizzazione oggi dell'Oratorio di San Filippo. Tenendo come punto di riferimento il dato storico del fondatore, la sua esperienza, il suo spirito e intenti, si ricavano le deduzioni teologiche che descrivono la spiritualità e il profilo pastorale dell'Oratorio, per poi arrivare all'aspetto di teologia pratica che mette in luce la strutturazione dell'istituzione, o meglio l'impostazione dell'attività oratoriale propria di San Filippo.

Oratorio e vocazione - Per volare alto

La scoperta di sé come dono, vocazione e missione si realizza in un processo educativo che inizia subito. Immaginiamo che ogni oratorio, a certe condizioni, possa diventare il contesto in cui scoprire che la vita è un mistero di libertà. L'oratorio, quindi, esiste per permettere la scoperta di questo mistero. L'oratorio esiste per la vocazione di ciascuno.

Serve l’amore. Educatori alla scuola di don Tonino Bello

Un piccolo e agile strumento per la preghiera e la meditazione degli educatori che hanno soprattutto a che fare con i preadolescenti e gli adolescenti. Dieci appuntamenti con don Tonino Bello, che visse intensamente il Vangelo nella sua scelta preferenziale per i poveri, operando con passione e tenacia per promuovere pace e giustizia. Dando sempre fiducia ai giovani, seppe suscitare in loro entusiasmo e desiderio di dare la vita secondo il comandamento dell'amore. Un esempio per gli educatori che non vogliono perdere l'occasione per rinnovare il loro impegno, traducendolo in una forma di servizio più consapevole.

Educare è roba seria

Crisi educativa, emergenza educativa, crisi di valori... Quello che vediamo svolgersi davanti agli occhi è stato chiamato in molti modi: la trasmissione da una generazione all'altra non funziona più come un tempo. Sembrano saltati i riferimenti, ogni cosa viene messa in discussione, la stessa possibilità di educare sembra svanire nel vuoto della Rete. Johnny Dotti, che è padre, formatore e pure imprenditore sociale, ci fa intuire in queste pagine la forza rivoluzionaria della tradizione, recuperando parole (ed esperienze) antiche e ridando ad esse forma nuova. Attraverso cinque lettere ad altrettanti interlocutori (due genitori, un prete, una comunità, un giovane e due nonni), Dotti ci fa scoprire il senso autentico e sovversivo della «corresponsabilità», parola che rimanda a una chiamata e a una risposta, cioè al mistero (umano e religioso insieme) della vocazione. L'oratorio, il luogo educativo all'ombra del campanile aperto sulla piazza da secoli, cerniera tra sacro e profano, può essere il caso concreto in cui mettere in gioco la corresponsabilità di usare «mente, cuore e mani» per dare un futuro di senso alla nostra società. Pagine dense di esperienza e di pensiero, che ci possono aiutare nell'entusiasmante avventura di educare oggi.

NPG - Dare Casa al Futuro - Atti del Convegno Nazionale PG 2019

Il volume della nota rivista di settembre 2019 è tutto dedicato agli atti del Convegno nazionale di pastorale giovanile svoltosi a Terrasini nella primavera e che prepara il lavoro delle Linee progettuali del Servizio Nazionale di Pg uscito nel corso dell’estate. Gli interventi dei relatori all’appuntamento di Terrasini sviluppano il tema del ‘dare casa al futuro’ seguendo le suggestioni del recente Sinodo dedicato ai giovani.

Ma che lavoro fai?

Un progetto che prende vita da un percorso formativo realizzato con gli educatori del Progetto Oratori della Diocesi di Parma. L'oratorio sta incontrando in questi ultimi anni una grande trasformazione. Questo volume si accosta al tema in modo ampio e articolato, delineando il profilo professionale dell'educatore, con una attenzione specifica alla formazione e alla supervisione.

Istantanee dall'oratorio

Appunti di lavoro e brevi riflessioni, quasi delle fotografie, delle istantanee dall’oratorio scattate da chi ne ha lunga esperienza. Uno strumento agile che può accompagnare l’azione pastorale di quanti in modo diverso vivono il servizio educativo in oratorio.

I ragazzi dell'oratorio

Una rilettura della nota dei vescovi italiani
Il libro nasce con l'intenzione di sostenere la lettura e l'approfondimento de "Il laboratorio dei talenti", la nota pastorale dei vescovi italiani sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell'educazione alla vita buona del Vangelo. L'oratorio è per la Chiesa italiana un'esperienza che sta attraversando diversi secoli di storia; la sua origine è da tutti riconosciuta in san Filippo Neri nella seconda metà del Cinquecento: da lì l'esperienza si è diffusa in tutta Italia assumendo caratterizzazioni diverse, grazie anche all'opera di grandi figure di educatori e pastori come san Giovanni Bosco, il Murialdo, il cardinale Schuster e il cardinal Montini, futuro Paolo VI.

Progettazione, gestione e coordinamento dell'oratorio

L'esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano
Il presente volume nasce nel cuore dell'esperienza di studio e ricerca del Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell'Oratorio dell'Università di Perugia. Il corso in questi anni ha inteso fornire ai corsisti partecipanti elementi teorici, volti a una particolare riflessione sulla figura del coordinatore d'oratorio e sugli strumenti che contribuiscono all'agire di tale figura educativa.

Un oratorio per educare

L'oratorio è un'istituzione educativa "a portata di mano": la localizzazione capillare lo rende comodo per molte famiglie in termini di vicinanza e molti genitori lo interpretano come luogo sicuro per l'esperienza del loro personale vissuto. Ma proprio per questo, a volte, l'oratorio viene sfruttato esclusivamente come spazio in cui "parcheggiare" i figli senza comprenderne le reali potenzialità educative. Un volume per riflettere su quanto l'oratorio sia, sì luogo di gioco, ma anche di confronto e di crescita umana e religiosa.

Pedagogia dell'oratorio

Criticità e prospettive educative
L'oratorio si presenta tanto come luogo storico, quanto come contesto attuale; luogo confessionale, privato, eppure con valenza sociale e pubblica. In queste intersezioni esso gioca, ancora oggi, la sua presenza e il suo ruolo educativo. Riconosciuto come contesto con un'identità forte e radicata nel tempo, è però soggetto ai cambiamenti economici, politici, culturali della nostra epoca e, proprio per questo, necessita di sostegni e attenzioni per mostrarsi ai territori in mutamento come "ancora significativo". 

Dire e fare oratorio oggi

Il volume presenta e descrive l'esperienza di quasi settant'anni di oratorio tra le parrocchie di Roma e ha come obiettivo la condivisione del "metodo COR": un modello di oratorio nato nelle periferie romane del secondo Dopoguerra dall'intuizione di un laico, Arnaldo Canepa, figura importante per la realtà ecclesiale della diocesi di Roma.

Educazione alla prossimità

L'oratorio come ambiente di crescita integrale
Il libro nasce dalla volontà di approfondire in chiave scientifica, attraverso una prospettiva di natura prevalentemente pedagogica, la natura e le caratteristiche dell'oratorio, considerato ambiente di crescita integrale nel quadro di un'educazione alla prossimità.
L'oratorio è nella tradizione delle parrocchie di tante zone del paese, espressione dell'amore per i ragazzi e i giovani, del desiderio di accogliere, di comunicare una visione della vita sostenuta dalla speranza cristiana, di esercitare quel compito educativo tanto più importante oggi in un'epoca di grandi cambiamenti e di sfide educative.

L'esperienza oratoria

Un'analisi comparata sul valore e la funzione della comunità educativa dell'oratorio

L'"associazionismo oratoriano" è una realtà concreta che possiede i caratteri di una vera e propria agenzia educativa. Intento principale di questo volume è il desiderio di dare dignità e spessore a una realtà che non viene considerata abbastanza sul piano scientifico da esperti e tecnici che operano in ambiti sociali, educativi e politici. 

Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti

In dialogo con don Domenico Ricca, salesiano, da 35 anni cappellano dell'Istituto penale per i minorenni di Torino. Questo libro-intervista raccoglie le memorie personali del sacerdote, inserite nella storia dell'istituzione carceraria minorile. Ne emerge un racconto vivo e toccante, sia pure nella discrezione più totale (perché intercetta le storie di adolescenti che hanno bisogno di crescere senza esposizioni mediatiche inutili e dannose). 

Per una storia dell'educazione giovanile nell'oratorio dell'Italia contemporanea

L'esperienza salesiana
I saggi di Braido qui proposti rappresentano un’occasione propizia per riportare l’attenzione sull’importanza di un sempre più rigoroso prosieguo degli studi sull’oratorio. I contributi offerti dall’autore delineano una panoramica assai interessante circa l’esperienza dei Salesiani, la cui opera oratoriana è ricostruita attraverso lo spoglio di fonti a stampa, come il “Bollettino Salesiano” e altre pubblicazioni.

I cortilai

Progettare e gestire il cortile e la prima accoglienza in oratorio
Con il termina "cortilai" vengono simpaticamente definiti dal sussidio gli animatori della prima accoglienza in oratorio: tutti coloro che scelgono di dedicare il loro tempo di volontariato a questo delicato e fondamentale compito pastorale. La struttura di questo sussidio soddisfa due esigenze: offrire uno strumento di progettazione, gestione e animazione della prima accoglienza, e collegare questo tema a un progetto educativo più ampio e articolato.

Oratori generatori di speranza

Che senso ha parlare, oggi, di oratorio? Cosa potrebbe mai insegnare ai ragazzi educati alla condivisione… social? Proprio l’oratorio, ripulito dai segni del tempo, potrebbe rinnovarsi come luogo di incontro autentico, di incrocio di vite, di ascolto vero, un posto in cui al centro c’è il cuore libero di chi impara ad amare. Perché, se anche i tempi sono cambiati, il profondo desiderio di amore, speranza e libertà si incarna continuamente nei ragazzi di ogni tempo e provenienza. 

Forum Oratori Italia
Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
Via Aurelia, 468 - 00165 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Copyright 2019 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera