Ogni tipo di esperienza formativa diventa opportunità di cambiamento nella misura in cui tocca nel vivo la mia libertà, se scelgo concretamente di coinvolgermi rimanendo attento a me stesso, a ciò che si muove dentro di me e alle persone con le quali sono.
È questo l’obiettivo principale che ci siamo posti nel pensare i temi e le persone che terranno i laboratori di questa giornata. Ognuno ha una cromia diversa che declina l’unico tema: uscire!
Uscire da cosa? Verso chi? Perché? Si potrebbero aggiungere molte altre domande per tentare di inquadrare i lavori di questa intensa giornata che ci aspetta.
Scorrendo i titoli dei laboratori, potrebbe sembrare che non abbiano molto a che fare con la nostra abituale vita di oratorio; sembrano dei temi da prendere con le pinze quando ci si confronta con preadolescenti e adolescenti. Alle volte si teme che temi del genere non possano stuzzicare l’attenzione e la passione dei ragazzi.
La nostra sfida è quella di affrontare questo tipo di paure scegliendo di coinvolgerci innanzitutto noi nel laboratorio, per chiederci “come” poter aiutare altre persone a fare un’esperienza evangelica “uscendo” dai nostri schemi educativi. Non ci aspettiamo ricette preconfezionate, adatte per ogni oratorio. Ci aspettiamo che ognuno ci metta la propria vita, la propria esperienza, la propria fatica nel dover rimodulare un percorso alla luce di temi scottanti che non sono poi così lontani nei nostri ambienti parrocchiali.
Per aiutarvi meglio, abbiamo scelto di suddividere i laboratori in tre proposte formative, in base alla fascia di età e al servizio svolto nel proprio oratorio: junior, senior e coordinatori di oratorio.
Non ci resta che augurarvi un buon lavoro per poter sperimentare lo stesso sguardo ecclesiale di Gesù che invitava continuamente i suoi discepoli ad uscire da tutto ciò che diventava schiavitù per la loro libertà.
Un coordinatore per ogni oratorio è invitato a partecipare a due incontri (uno la mattina ed uno il pomeriggio) con don Michele Falabretti, Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, nella forma di tavoli di confronto durante i quali discutere insieme sui problemi aperti dell’Oratorio e sul rapporto del mondo oratoriano con le associazioni.