fbpx

Relatori

Ospiti del convegno

Relatori del talk interattivo

Don Alessio Albertini

Prete della Diocesi di Milano dal 1992, assistente nazionale del Centro Sportivo Italiano. Da sempre appassionato di calcio, anche grazie ai suoi fratelli Demetrio e Gabriele, ora che ha "appeso le scarpe al chiodo" cerca con la parola di raccontare le storie belle che lo sport gli ha regalato.

Enrico Galiano

Nato a Pordenone nel 1977, è insegnante in una scuola di periferia. Ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore.

Angela Melandri

Cooperatrice sociale, lavora da oltre venti anni come formatrice e progettista sociale nell’ambito del terzo settore. Attualmente è coordinatrice del Progetto Oratori della Diocesi di Parma, un progetto nato nel 2000 che aggrega oggi una trentina di oratori, gestito dalla cooperativa sociale EIDE’ (Esperienze innovative di educazione), di cui è socia fondatrice. È coautrice del libro “Ma che lavoro fai”, un testo scritto con Alessandra Augelli che vuole aiutare la riflessione rispetto al ruolo dell’educatore professionale di oratorio.

Emanuele Simonazzi

Coordina e accompagna gruppi di lavoro nell’ideare e realizzare progetti di rete territoriali come collaboratore del Servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Reggio Emilia, occupandosi principalmente di Oratori. La partecipazione diretta dei ragazzi, fin dalle fasi progettuali, e la contaminazione tra quello che succede al di qua e al di là del perimetro del sagrato, sono il tratto principale della progettazione messa in atto. Laureato in economia aziendale ha lasciato ben presto i numeri per lavorare con le persone, con le quali è molto più avvincente fare i conti. Sta ultimando il percorso formativo per counselor maieutico.

Testimone della veglia di preghiera

Suor Carolina Iavazzo

Suor Carolina si racconta così: “Di me si può dire che sono stata stretta collaboratrice di P. Pino Puglisi nel quartiere Brancaccio e al Centro P. Nostro. Appartengo alla fraternità Buon Samaritano e oggi vivo nella locride. Abbiamo un centro educativo per ragazzi e siamo contente di portare il messaggio di P. Pino qui e ovunque!”.

Animazione della festa

Gigi Cotichella

Molti lo conoscono per l’animazione e come autore di alcuni balli più gettonati, ma in realtà Gigi Cotichella è un formatore teologo che da anni mixa gli studi teologici con le sue passioni: processi formativi, progettazione, teatro, gioco, comunicazione, creatività, scrittura.  Per questo le sue formazioni, anche quelle aziendali, sanno molto di lab-oratorio!! In tutti i sensi. Il suo segreto è la famiglia: con i suoi 4 figli sperimenta le tecniche e Laura, il suo grande amore, dà l’approvazione finale (ma questo vale per tutte le azioni del matrimonio… e vale anche per ogni matrimonio). Ha fondato e diretto per 14 anni la coop. AnimaGiovane e lasciandola nel 2018 in mano ai giovani da lui formati, per fondare AGO, un progetto formativo a 360° (www.agoformazione.it). Lui dice che oggi fuori farebbe… un po’ tutto, nel senso di mentalità perché quello che si fa in casa ha senso se lo porti anche per le strade nel mondo. Poi le azioni sono diverse certo, ma se salta il collegamento, salta tutto.

Forum Oratori Italia
Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
Via Aurelia, 468 - 00165 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Copyright 2019 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera